Opportunità di formazione per adulti

SEI UN ADULTO IN CERCA DI OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E DI ISTRUZIONE?

I corsi di formazione sono degli importanti strumenti messi a disposizione di tutti i cittadini e sono utili per ampliare le proprie conoscenze e capacità per intraprendere una nuova professione, per entrare o rientrare nel mondo del lavoro o per restare aggiornati e competenti nel lavoro che di svolge.
Scegliere con attenzione un percorso di formazione diventa quindi indispensabile.

La Formazione Professionale comprende un insieme di percorsi formativi differenziati in base alla direttiva di appartenenza e allo stato occupazionale dei destinatari:

  • I corsi riconosciuti: hanno un costo completamente a carico dell’allievo
  • I corsi privati
  • I corsi con voucher: sono prevalentemente destinati ad occupati e sono co-finanziati dalla Città Metropolitana (20% del costo a carico dell’allievo)

I corsi riconosciuti: sono corsi di alta specializzazione con un costo a carico dell’allievo. I corsi riconosciuti sono finalizzati all’ inserimento lavorativo attraverso un periodo iniziale di stage presso aziende del settore ICT partner del progetto (RGI, Finsoft, CSP, Tc-Web).

Sono in programma per la seconda metà di settembre 2015 due corsi riconosciuti:

  • Tecnico specializzato e-commerce: percorso formativo della durata di 600 ore, di cui 240 ore di stage in azienda. Il costo del corso è di € 1.900,00.
  • Tecnico di sviluppo software avrà una durata complessiva di 1000 ore, di cui 320 ore di stage in azienda. Il costo del corso è di € 3.500,00.

Entrambi i corsi riconosciuti prevedono un esame finale per il rilascio della Specializzazione Post Diploma.
​Agli iscritti entro il 31 luglio sarà applicato uno sconto del 30% sul costo complessivo del corso.

I corsi privati: sono corsi di formazione finalizzati a migliorare il proprio bagaglio di competenze.
Sono disponibili in due modalità:

  • modalità low-cost: corsi intensivi ad un costo agevolato. Sono corsi adatti a chi desidera imparare rapidamente contendendo i costi. Sono corsi indicati per utenti appassionati ed intraprendenti e per chiunque sia in grado di muoversi in autonomia a partire da una base informativa essenziale.
  • modalità standard: corsi di professionalizzazione ed approfondimento di media durata. I corsi sono rivolti a chi desidera affrontare le tematiche legate al Business e al Management, all’ Informatica e alla Programmazione, alle Lingue o alle Soft Skills in una full immersion formativa con un approccio teorico/pratico.

I corsi con voucher denominati FCI (Formazione Continua Individuale): sono corsi finalizzati a semplificare l’ingresso nel mondo del lavoro o il reiserimento lavorativo.

I FCI: sono corsi destinati prevalentemente ad occupati e sono co-finanziati dalla Città Metropolitana (20% del costo a carico dell’allievo) ed erogati in modalità gratuita ai lavoratori in CIGS e in mobilità. Il Consorzio Formaweb ha calendarizzato corsi di Lingua Inglese, Lingua Tedesca, Programmazione Java, Programmazione Android, Sviluppatore applicazioni Java/J2EE, Informatica per ufficio e Informatica base.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso agli FCI visita il sito .

Tutti i corsi di formazione professionale sono realizzati da Agenzie Formative accreditate dalla Regione Piemonte e rilasciano un’attestazione finale che può essere:

  • Frequenza con profitto
  • Idoneità e Abilitazione
  • Qualifica e Specializzazione

In base al percorso offerto e ai destinatari i corsi di formazione professionale i sono finanziati attraverso:

  • Fondo Sociale Europeo
  • Fondi Ministeriali
  • Fondi Regionali


Il Consorzio FormaWeb è un’ agenzia accreditata dalla Regione Piemonte, ovvero, attraverso verifiche e revisioni periodiche la Regione ha riconosciuto nelle modalità operative del Consorzio il rispetto dei parametri qualitativi e quantitativi stabiliti.

Consulta il calendario dei corsi in programma da settembre 2015.