Tecnico Sviluppo Software

 
 

Corso Riconosciuto Tecnico di Sviluppo Software

Il corso per diventare Tecnico di Sviluppo Software, è uno dei Corsi Riconosciuti con specializzazione nella tecnologia Java/J2EE attivi presso il Consorzio Formaweb. Il progetto formativo è sviluppato in collaborazione con le aziende partner del Consorzio Formaweb ed orientato all’ inserimento professionale degli allievi in azienda attraverso un’ esperienza diretta e di natura pratica da svolgere all’interno di un team di sviluppo. Obiettivo principale è formare professionisti di alto livello nel settore dello sviluppo software in ambito Java/J2EE. Il percorso formativo vuole fornire ai partecipanti le competenze legate alle tecniche di programmazione, la padronanza degli strumenti operativi per sviluppare applicazioni Java/J2EE e delle competenze legate ai framework maggiormente diffusi in questo ambito. Il Corso ha una durata complessiva di 1000 ore, suddivise in 600 ore di formazione d’aula ( 4 mesi in modalità full-time dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 ), in 80 ore di FAD (Formazione a Distanza) e 320 ore di stage in azienda.  

Obiettivi

Formare professionisti nello sviluppo software in grado di creare applicazioni con la tecnologia Java/J2EE
Superare con profitto l’esame finale per il rilascio dell’ attestazione di Specializzazione Post-Diploma
Inserire gli allievi partecipati nel mercato del lavoro attraverso l’attivazione di contratti di tirocinio o di somministrazione presso le aziende partner o altre aziende ICT del territorio

 

Certificazioni

Al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame ufficiale per il rilascio della Specializzazione Post-Diploma Inoltre gli allievi che lo desidereranno potranno sostenere l’ esame per il rilascio della certificazione Oracle poiché il Consorzio Formaweb è centro Oracle University (Oracle Workforce Development Program). La possibilità, a scelta dell’allievo, di sostenere l’esame per ottenere la certificazione Oracle Certificate Associate Programmer con un costo voucher scontato è l’opportunità di completare il percorso e immettersi nel mercato del lavoro con competenze e caratteristiche idonee.

Competenze professionali in uscita

Il Corso Riconosciuto per Tecnico di Sviluppo Software si colloca tra i corsi privati riconosciuti dalla Regione Piemonte come rispondenti alla disciplina, in termini di programmazione, presentazione, descrizione, erogazione dell'attività formativa e delle prove finali, prevista dal Sistema di Formazione Professionale regionale.

Impegno richiesto

4 mesi di formazione d'aula in modalità full-time + 2 mesi di Stage Aziendale.

Requisiti per la partecipazione

Diploma. L’eventuale ammissione di partecipanti con Qualifica Professionale (nel solo ambito delle ICT) è subordinata al superamento delle prove standard predisposte per i percorsi IFTS per l’accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base
( italiano ed inglese).

Placement degli allievi dei corsi precedenti

Il coinvolgimento delle aziende come partner dei diversi percorsi formativi realizzati è il punto di forza del Consorzio Formaweb che vanta una percentuale di inserimento lavorativo degli allievi oltre il 80% entro 6 mesi dalla conclusione del percorso.

 

Di seguito le aziende che in percorsi analoghi (riattivo e GGP) hanno preso in stage e poi assunto gli allievi:

RGI spa,
Finsoft,
CSP spa,
Blu Reply,
Almaviva,
Experis,
K2innovation,
Ace One,
Tc-Web,
Aizoon,
Pro-logic spa,
Openjob spa,
Big spa,
Kelyan srl,
Cosvifor,
IS-LM srl,
GFT Italia,
Technology Reply srl.

 

Presentazione

Il Corso Riconosciuto per Tecnico di Sviluppo Software è un percorso formativo progettato in collaborazione con aziende partner, e orientato all'inserimento degli allievi in azienda, attraverso esperienze professionali operative svolte all'interno di team di Sviluppo.
Le competenze maturate al termine dell'iter di formazione concorrono alla creazione del profilo professionale di Java/J2EE Junior Software Developer .
Gli elementi principali di cui si compone il corso sono suddivisi in 6 moduli che compongono le Unità Formative Professionalizzanti, incentrate sullo sviluppo di competenze tecniche per l’uso professionale del Linguaggio di programmazione Java, della Programmazione J2EE, e dei Framework collegati.
A queste si aggiungono le Unità Formative Trasversali a cui fanno capo le attività collegate all’accoglienza e all’ orientamento, nonché la formazione sui temi delle Pari Opportunità e della Sicurezza Generale.

Nello specifico le Unità Professionalizzati sono suddivise in

Modulo 1: Analisi dell’architettura di un’applicazione web;

Modulo 2: Strumenti per la realizzazione di interfacce grafiche attraverso l’uso di HTML5, CSS3, Javascript e Framweork collegati (ad es. JQuery);

Modulo 3: Realizzazione delle componenti lato server (servlet, JSP, Tag Library con riferimento al design pattern MVC);

Modulo 4: Realizzazione di una base dati professionale con database Oracle eMySQL;

Modulo 5: Utilizzo dei Linguaggi SQL e PL/SQL;

Modulo 6: Framework di sviluppo, Struts, Hiberante, JSF, Spring e AngularJS

Il percorso ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 320 ore di stage in azienda e 80 ore di FAD.

Nello specifico il corso prevedere una fase di formazione d’aula di 600 ore strutturate come lezioni frontali con frequenza quotidiana, in modalità full-time dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.
Una fase di FAD- Formazione a Distanza di 80 ore
Una fase di formazione tecnico pratica da svolgere in azienda di 320 ore. Lo stage solitamente si ottiene a fine corso e sarà attivato presso una delle aziende del settore ICT che hanno aderito come partner al progetto. Dopo un primo screening dei curricula ed un successivo colloquio individuale i rappresentati delle aziende sceglieranno tra i corsisti gli stagisti da inserire all’interno del proprio team di lavoro.  

Caratteristiche del Corso

Alcuni importanti aspetti del Corso per “Tecnico di Sviluppo Software” sono:
- Progettazione dell'intero percorso sulla base delle esigenze professionali delle aziende partner del progetto, secondo il loro annuale fabbisogno formativo
- Esercitazioni pratiche e di gruppo con la supervisione dei docenti d’aula
- Accompagnamento individuale degli allievi mediante un programma di Tutoraggio e Mentoring personalizzato
- Work Experience in azienda grazie allo stage di 300 ore
- Possibilità di sostenere l’esame ufficiale per ottenere la Certificazione Oracle.
 

Didattica

I contenuti del corso sono strutturati in Unità Formative di tipo Professionalizzante ed Unità Formative Trasversali. Le prime sono dedicate allo sviluppo delle competenze identificative del profilo di riferimento e costituiscono le conoscenze fondamentali per la formazione di tecnici sviluppatori professionisiti sulla tecnologia Java/J2EE; le seconde racchiudono le conoscenze e le competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro.

Le Unità Formative Professionalizzanti sono tre:

- Linguaggio di programmazione Java
- Programmazione J2EE
- Framework

Durante il corso gli allievi avranno in uso il manuale officiale Oracle. Ciò offre la possibilità a chi lo desideri di sostenere l’esame per l’ottenimento della certificazione Oracle in quanto il Consorzio FormaWeb è centro Oracle University ( Oracle Workforce Development Program).
Le Unità Formative Trasversali sono composte da moduli dedicati all’accoglienza e all’orientamento, alle pari opportunità e alla sicurezza generale Nei diversi moduli si affronteranno i temi in oggetto con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie affinché ogni allievo possa definire il proprio progetto formativo, di vita personale e professionale, in rapporto alle proprie abilità.
L’obiettivo finale è offrire ai corsisti gli strumenti necessari a valutare punti di forza, limiti personali, risorse e vincoli emergenti dal contesto di riferimento, nonché definire le strategia di valorizzazione di sé in relazione a diversi contesti formali ed informali. Questa fase, inoltre, affronta i temi della comunicazione interpersonale e le sue regole.

 

Il Profilo professionale d'uscita

Il Corso Riconosciuto per Tecnico Sviluppo Software è un percorso formativo in ambito ICT per l’ avviamento professionale e per il conseguimento del titolo di Specializzazione post-diploma.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare professionisti nel settore dello sviluppo software che si inseriscano nel mercato del lavoro come Java/J2EE Junior Software Developer.
Inoltre il profilo in uscita è ulteriormente rafforzato da competenze utili allo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, ambienti Web, e implementazioni di soluzioni Cloud. Competenze di tipo organizzativo relazionale, di sviluppo personale e di processo, completano la figura professionale di uscita e la rendono capace di comprendere logiche di approccio al mestiere proprie di ruoli di coordinamento, a maggiore responsabilità.
La possibilità, a scelta dell’allievo, di sostenere l’esame per ottenere la certificazione Oracle Certificate Associate Programmer con un costo voucher scontato è l’opportunità di completare il percorso e immettersi nel mercato del lavoro con competenze e caratteristiche idonee.

 

Iscrizioni

 

Per iscriversi al Corso occorre:
- essere in possesso di Diploma;
- sostenere un colloquio motivazionale e di orientamento;
- superare un test di informatica di base (conoscenze corrispondenti ai moduli 2 e 3 dell'ECDL o equivalenti);
- ricevere comunicazione circa l'idoneità all'iscrizione;
- versare la quota di iscrizione;

E' possibile fissare un appuntamento di orientamento e di presentazione del corso.

I nostri contatti
Contattaci telefonicamente al numero 0115782919
oppure inviaci una mail all'indirizzo info@consorzioformaweb.it


Clicca qui per procedere con la preiscrizione .

 

Programma del corso

Obiettivo principale del corso è formare dei professionisti nel settore dello sviluppo software che siano in grado di sviluppare applicazioni Java/J2EE utilizzando alcuni dei framework maggiormente diffusi come Struts2, Hibernate e Spring, Jquery.
Queste competenze saranno potenziate grazie all’esperienza pratica da svolgere presso una delle aziende del settore ICT partner del progetto formativo e durante la quale l’allievo avrà la possibilità di mettere in pratica gli insegnamenti del corso.

Durante la fase di formazione d’aula l’allievo sarà formato, oltre che sulle tecnologie Java/J2EE, anche su database (Oracle e Mysql), sulla sintassi SQL e PL/SQL e sui principali diagrammi UML .

Completa la formazione teorica l’introduzione alla programmazione supiattaforma Android.



Di seguito la specifica dei contenuti trattati nel corso

Sezione 1 - Java/J2EE

In questa sezione saranno affrontate tutte le tematiche legate alla sintassi del linguaggio Java e della programmazione Object Oriented (classi, oggetti, ereditarietà, polimorfismo, overloading, cassi astratte, interfacce) integrandola con gli elementi del linguaggio UML come i diagrammi delle classi. Verrannoinoltre trattate le classi di I/O e di gestione dello stream con Java e le Collections utilizzando come esempio alcuni case study che facilitino la comprensione dei contenuti .

 

Sezione 2 - Database e JDBC

Le lezioni dedicate al Database e alla JDBCS (Java DataBase Connectivity )presenteranno la struttura di un database relazionale e dei suoi componenti (record, tabelle, relazioni, chiavi indici), nonché i comandi SQL (DML, DDL) per poter operare con essi.
Verranno inoltre introdotte le classi Java per l’uso di JDBC e la connessione con i database.

 

Sezione 3 - Interfacce

La sezione didattica è finalizzata alla realizzazione di interfacce utente web.
Principale oggetto di studio saranno il linguaggio HTML e i fogli di stile CSS con particolare attenzione ai tag necessari alla realizzazione delle interfacce grafiche e per l’esposizione dei dati.

 

Sezione 4 - Scripting lato client

Le lezione dedicate a questo tema saranno dedicate alla presentazione del concetto di scripting lato client ed il suo utilizzo con l’introduzione del framework JQuery.

 

Sezione 5 - Java/J2EE base

La sezione avrà come oggetto di studio le classi servlet, le JSP, il design pattern MVC per la realizzazione di applicazioni ben strutturate. Verranno inoltre trattate anche le tag library e la loro integrazione nelle pagine JSP. Il Model viene realizzato attraverso il design pattern DAO e DTO e l’ uso di classi Java standard.

 

Sezione 6-Framework MVC

Le lezioni di questa sezione saranno dedicate alla presentazione di specifici framework con particolare attenzione a Struts2. L’uso del framework è finalizzato alla realizzazione di applicazioni J2EE MVC di livello avanzato e il framework Spring per l’uso dell’ IOC.

 

Sezione 7 - Framework di Model

In questa sezione didattica verranno trattati due framework specifici: Ibatis come query mapper e Hibernate come ORM per fornire strumenti per gestire la persistenza di alto livello.

Sezione 8 - AJAX

Verrà introdotto agli alunni il concetto di AJAX e le modalità per implementarlo con JQuery; inoltre sarà presentato il concetto di Web 2.0 e dell’interazione utente.

 

Sezione 9 - Angular Js

Questo insieme di lezione sarà finalizzato all’introduzione del framework Angular JS(versione 1.x , non la due) e delle sue principali caratteristiche.

 

Sezione 10 - Applicazioni Java/J2EE e mobile

Verrà definita la differenza fra un’applicazione fruibile solo sul web ed una fruibile anche sul mobile con HTML 5 e CSS 3 e introduzione alla piattaforma Android.

 

Sezione 11 - Progettazione UML

In quest’ultima fase didattica sarà preso in esame il concetto di ciclo di vita del software e l’utilizzo del’UML nelle varie fasi di Analisi, Progettazione, Implementazione, Test e Deploy.

 

Metodologia e didattica

La Metodologia didattica impiegata nei Corsi Riconosciuti, è fortemente orientata al trasferimento di competenze operative (saper fare) attraverso esercitazioni, attività gruppo e progetti a complessità crescente proposti ai partecipanti.
La formazione tecnica è finalizzata al trasferimento di competenze di tipo professionale, utili per lo stage, e più in generale per lo sviluppo di attività in azienda, al conseguimento della certificazioni di Specializzazione Post-Diploma e in seguito, a discrezione dell’allievo, della Oracle Certificate Associate Programmer in quanto il Consorzio FormaWeb è centro Oracle University ( Oracle Workforce Development Program).
Il lavoro di gruppo coinvolge i partecipanti in attività proposte dal docente che mirano ad elaborare un prodotto nuovo. Alla fine dell’attività il docente valuterà insieme al gruppo il risultato del lavoro. In quest’ottica il gruppo è uno strumento utile per la condivisione di competenze e quindi per un arricchimento personale.
Gli interventi di natura "trasversale" sono utili per comprendere meglio i modelli organizzativi ma anche i comportamenti che le aziende si attendono da giovani neo inseriti. Le stesse attività di gruppo sono un momento per lo sviluppo di competenze trasversali legate ai concetti di comunicazione, ascolto, negoziazione, identità professionale, responsabilità, collaborazione e cooperazione, processo decisionale.
Il supporto individuale all'apprendimento si focalizza sulla motivazione, sulle metodologie allo studio, sull'organizzazione del tempo e sulle relazioni professionali.

 

Strumenti a supporto

Saranno messi a disposizione degli allievi spazi e strumenti necessari ad un corretto ed adeguato svolgimento delle lezioni.
Nel dettaglio:
- Aule didattiche complete di lavagna a muro, videoproiettore, aria condizionata e PC con collegamento ad internet.
- Laboratorio informatico con n.16 postazioni con PC allievo
- Software necessari per la realizzazione delle attività didattiche e di laboratorio
- Piattaforma e-learning per la condivisione dei materiali del corso
- Materiale didattico integrativo a supporto della docenza: dispense, kit didattici e schede.
- Durante il corso gli allievi avranno in uso il manuale officiale Oracle. Ciò offre la possibilità a chi lo desideri di sostenere l’esame per l’ottenimento della certificazione Oracle.
La possibilità, a scelta dell’allievo, di sostenere l’esame per ottenere la certificazione Oracle Certificate Associate Programmer, con un costo voucher scontato, è l’opportunità di completare il percorso e immettersi nel mercato del lavoro con competenze e caratteristiche idonee.

Docenti

La docenza del Corso Riconosciuto, come tutte le attività del Consorzio FormaWeb, è affidata a professionisti del settore ICT che si distinguono nella conoscenza tecnica degli strumenti e nelle abilità d'insegnamento.
I docenti sono dipendenti del Consorzio FormaWeb che hanno maturato una pluriennale esperienza nella gestione d’aule e nello sviluppo di progetti in differenti realtà aziendali. Interverranno alle lezioni anche consulenti e collaboratori delle imprese partner del progetto formativo: con docenze introduttive ai temi delle Working Experience, dei progetti operativi di Stage, o con testimonianze.

Patto d'aula

Al fine di favorire una partecipazione consapevole e responsabile all'offerta formativa si esplicitano gli impegni reciproci cui far fronte per il migliore andamento delle attività.

• Stima dei carichi complessivi per la partecipazione attiva al Corso
• Chiarezza nella valutazione delle performance (rendimenti) tecniche e comportamentali
• Chiarezza informativa sulle modalità di accesso alle aziende partner

Inoltre la parte pratica delle lezioni che prevede l’uso del computer e dei materiali di consumo (carta e cartucce) viene condotta trasmettendo agli allievi i principi dello sviluppo sostenibile e della gestione equilibrata delle risorse.

Il processo di valutazione

Il processo di valutazione degli allievi ha l'obiettivo di rilevare i livelli di performance di tipo tecnologico e di tipo comportamentale organizzativo.
Il superamento dell’esame previsto alla fine dell’intero percorso è il requisito indispensabile per il conseguimento della Specializzazione Post-Diploma.

 

L'esperienza di Stage

Il coinvolgimento delle aziende nelle fasi di strutturazione dei corsi e di attuazione dei piani formativi è uno degli elementi che maggiormente valorizzano i percorsi di formazione messi in campo dal Consorzio FormaWeb e quello che ha contribuito al raggiungimento dell’altissima percentuale di inserimento lavorativo degli allievi di corsi simili è pari circa all’80% nei 6 mesi successivi la conclusione del percorso formativo.

L’obiettivo del tirocinio pratico da svolgere in azienda è mettere in pratica i comportamenti professionali appresi durante la formazione in aula.
La durata dello stage da svolgersi in azienda è di 320 ore.

Nello specifico lo stage prevede una serie di obiettivi da raggiungere al termine del periodo pratico in azienda.
Tali obiettivi sono:
- lavorare in un contesto dinamico prettamente organizzato per l’ambito informatico
- sviluppare applicazioni informatiche in autonomia confrontandosi con il proprio gruppo/referente
- elaborare delle sintesi di progetto in relazione ai compiti assegnati
- proporre soluzioni idonee in base alle finalità del lavoro

 

I compiti che lo stagista avrà nel periodo di pratica sono strettamente collegati agli insegnamenti appresi nella prima fase formativa d’aula. In particolare si chiede allo stagista di sviluppare database e strutture dati, utilizzare le tecniche di programmazione studiate e gestire la pubblicazione e la programmazione di un sito internet. Inoltre sarà sua responsabilità garantire una presenza regolare e costante per l’intera durata dello stage, prestare attenzione alle istruzioni del tutor, stabilire rapporti positivi di reciproco scambio e collaborazione con il personale operante all’interno dell’azienda ponendo domande di approfondimento e/o chiarimento ed avere iniziativa.

Sarà compito del tutor aziendale, in qualità di responsabile del coordinamento tecnico funzionale, illustrare allo stagista la struttura aziendale, presentare i collaboratori, le loro funzioni ed i loro compiti, nonché introdurlo all’uso degli strumenti informatici. Il tutor aziendale avrà la responsabilità di rappresentare l’azienda e rendersi portatore dei valori, della cultura e dell’immagine aziendale. Inoltre sarà suo compito assegnare allo stagista compiti chiare e coerenti con gli obiettivi del percorso formativo, fornirgli informazioni esaustive ed assegnargli compiti definibili e misurabili con valutazioni da esprimere in maniera obiettiva e strettamente legata al raggiungimento dei risultati.

 

A titolo di esempio alcune delle aziende del settore ICT che hanno preso in stage e poi assunto allievi di corsi anagloghi (GGP e riattivo):
RGI spa,
Finsoft,
CSP spa ,
Blu Reply,
Almaviva,
Experis,
K2innovation,
Ace One,
Tc-Web,
Aizoon,
Pro-logic spa,
Openjob spa,
Big spa,
Kelyan srl,
Cosvifor,
IS-LM srl,
GFT Italia,
Technology Replay srl.

Iscrizioni

Per iscriversi al Corso occorre:
- essere in possesso di Diploma;
- sostenere un colloquio motivazionale e di orientamento;
- superare un test di informatica di base (conoscenze corrispondenti ai moduli 2 e 3 dell'ECDL o equivalenti);
- ricevere comunicazione circa l'idoneità all'iscrizione;
- versare la quota di iscrizione;

E' possibile fissare un appuntamento di orientamento e di presentazione del corso.

Scarica il programma in pdf cliccando qui.

Costi


Quota a carico dell'allievo: € 3.500.00 (il costo è da intendersi comprensivo della quota di iscrizione. Esente IVA- DPR 26/10/72 n.633 Art10.20 )
Quota di iscrizione: € 450,00
 
 

Modalità di pagamento


Soluzione A:
Possibilità di versare la quota in un'unica rata a cui sarà applicato uno sconto del 15%. La somma è da versare entro la data di inizio del corso.
Soluzione B:
Possibilità di corrispondere la quota di partecipazione in rate mensili suddivise in parti uguali in base alla durata complessiva del corso.

 

I nostri contatti


Contattaci telefonicamente al numero 0115782919
oppure inviaci una mail all'indirizzo info@consorzioformaweb.it


Clicca qui per procedere con la preiscrizione .