Corsi Riconosciuti

I Corsi Riconosciuti sono percorsi formativi erogati da:

- Agenzie formative, così come definite all' art. 11, L.R. 13/04/1995 n.63;
- Soggetti diversi dalle Agenzie formative, purchè in possesso dei requisiti di cui all'art. 14, L.R. 13/04/1995 n.63.

Per lo svolgimento di attività formative riconosciute gli operatori devono essere accreditati presso la Regione Piemonte.

I Corsi Riconosciuti devono essere confromi alla programmazione e agli standard formativi previsti dalla Regione Piemonte.

Possono essere oggetto di riconoscimento i corsi che:
- siano riferiti ad uno standard formativo regionale, che preveda il rilascio di un attestato di qualifica, specializzazione, abilitazione, idoneità professionale ;
- siano riferiti ad uno standard formativo regionale che preveda il rilascio di un attestato di frequenza con profitto ad uno standard formativo, previo parere favorevole del Settore Standard Formativi della Regione Piemonte;
- siano regolamentati da specifiche normative di settore, se si riferiscono ad uno standard formativo e se il riconoscimento è esplicitamente previsto da atti regionali.

Il riconoscimento dei corsi è subordinato al rispetto di tutta la disciplina, in termini di programmazione, presentazione, descrizione, erogazione dell'attività formativa e delle prove finali, prevista dal Sistema di Formazione Professionale della Regione Piemonte.

La frequenza ai corsi è obbligatoria per tutti gli allievi iscritti.

L'ammissione agli esami finali per il conseguimento della qualifica, specializzazione, idoneità, abilitazione è consentita agli allievi che abbiano frequentato il numero minimo delle lezioni previste dalla normativa di riferimento.

ll percorso formativo si compone di due fasi: una prima di formazione d'aula ed un successivo periodo di stage da svolgere direttamente in azienda.

Gli stage, da svolgersi necessariamente presso imprese della tipologia indicata nel percorso formativo, nonchè appartenenti al comparto/settore di riferimento per la qualifica oggetto del corso e con assegnazione di mansioni coerenti con il percorso formativo in atto, sono organizzati a cura degli Enti gestori dei corsi.

I corsi promossi dal Consorzio Formaweb nascono in ragione dall'esigenza , che le aziende sue clienti hanno manifestato, di intercettare personale qualificato nell'ambito dello sviluppo software e nel settore dell' e-commerce da inserire nel proprio organico. Tali aziende hanno manifestato il proprio interesse per i percorsi formativi in calendario diventando partner del progetto.